Chi Siamo

Il Mediterranean Cooking Congress nasce come progetto di marketing territoriale avviato nel 2014 dalla società By Tourist, itinerante tra le Nazioni del Mediterraneo.
Obiettivo? Creare spazio e strumenti per una comunicazione sana e responsabile, che alimenti senso critico nelle nuove generazioni, sensibilizzi produttori, trasformatori, distributori, imprenditori, professionisti e consumatori finali verso atteggiamenti responsabili e consapevoli a favore del Mediterraneo, da mare a terra.

Come? Attraverso momenti di incontro e ricercando continue sinergie, promuovendo momenti di confronto e meeting internazionali, laboratori negli istituti scolastici con focus sulle materie prime delle coste del Mediterraneo, fase congressuale con approccio scientifico e appuntamenti b2b tra piccoli produttori e importatori distributori, incentivando l’esportazione di tipicità genuine e attraverso la conoscenza degli chef divulgare le tradizioni culinarie e la cultura di sapere e sapori del Mediterraneo.

All’iniziativa sono abbinati due progetti editoriali editi dalla By Tourist: Gusto Mediterraneo, rivista in doppia lingua iscritta al Tribunale e al Roc dal 2007, e la guida Mediterranean Experiences.

Mediterranean Cooking Congress in breve:

– Educational.
– Fam Trip per giornalisti.
– Laboratori di Gusto Mediterraneo con focus su materie prime con Esperti di settore, istituti alberghieri ed Università e tavole rotonde.
– B2b per i produttori con importatori/distributori.
– Momento congressuale (in Italia e all’estero) con focus su una singola materia prima con chef, esperti di comunicazione, produttori, trasformatori, consumatori, istituti scolastici, mondo della ricerca ed università.
– Prodotti editoriali in doppia lingua creati nel 2007 e distribuiti sulle coste del Mediterraneo.

Per l’organizzazione del Mediterranean Cooking Congress e per i prodotti editoriali della società By Tourist ci si avvale di un Team Tecnico composto da professionisti nel settore del Gusto e della comunicazione.

Nello specifico:

Concept
– Luisa Del Sorbo,
Giornalista e Manager “By Tourist”.

Content
– Santa Di Salvo,
Scrittrice e Giornalista de Il Mattino;
– Giuseppe Giorgio,
Giornalista del Roma
e Guida ai Ristoranti del Gambero Rosso;
– Filomena Petrella,
Esperta Food rivista Gusto Mediterraneo;
– Bianca D’Antonio,
Giornalista di The Med Telegraph
Consigliere Propeller Club.

Formazione
– Michele Armano,
giornalista de Il Denaro
e Guida ai Ristoranti del Gambero Rosso.

Redazione
– Dario Sautto,
Giornalista de Il Mattino;
– Fosca Tortorelli,
Giornalista di Identità Golose.

Segreteria
– Rita Lanzardi;
– Anna Del Sorbo.