Mediterranean Cooking Congress 2016


A settembre Torino, ad ottobre anteprima napoletana, a febbraio Barcellona (Spagna)

Pronto il programma della III edizione del Med Cooking Congress organizzato dalla società By Tourist e che vedrà protagonista quest’ anno il porto di Barcellona, in Spagna. Tipicità delle Nazioni del Mediterraneo, importatori/distributori, esperti del mondo gastronomico e chef come Ambasciatori del gusto riuniti in tre appuntamenti da settembre a febbraio per un confronto aperto sulle trasformazioni del mercato e sulle strategie di marketing necessarie per rafforzare l’interscambio dei prodotti tipici salvaguardando l’identità territoriale.

med-2016

Il programma del 2016 prevede:

1) Conferenza stampa lunedì 12 settembre a Torino al ristorante Le Vitel étonné, dove interverrà anche chef egiziano, nel pomeriggio si potrà continuare con la visita al Museo Egizio dove sono presenti pani e cibi che richiamano la tradizione gastronomica antica egiziana e dimostrano gli interscambi commerciali sulle coste del Mediterraneo, in particolare modo con la Campania e Pompei.

2) Dal 10 al 12 ottobre ci sarà l’anteprima Cooking Congress a Napoli, con chef greco e croato come ospiti d’onore. Per l’occasione è prevista navigazione dal Marina Molo Luise al Parco Archeologico di Baia con degustazione di sidro a bordo a cura della Gma Specialità.

LUNEDI 10 OTTOBRE ORE 20 “PIZZA NAPOLETANA GOURMET”.
Alla Pizzeria “Pizza Gourmet” di Via Partenope, a Napoli. Presenta Edoardo Raspelli di Mela Verde
Tra gli Interventi: Gerardo Antelmo, Giornalista del Gambero Rosso, Luigi Acciaio, Presidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet.
Protagonisti: Giuseppe Vesi di Pizza Gourmet a Napoli, Paola Cappuccio di Pizza Verace a Portici, Giorgio Caruso di Lievità a Milano, Federico Guardascione di Il Colmo del Pizzaiolo a Monte di Procida, Gennaro Nasti di Popine a Parigi.

MARTEDI 11 OTTOBRE ORE 10/18 IL CIBO, DA MARE A TERRA, COME CAMBIANO I SAPORI NAVIGAZIONE NAPOLI/ISCHIA
Presenta: Vincenzo D’Antonio di Italia a Tavola
Tra gli Interventi: Fausto Arrighi, ex direttore Guida Michelin, Antonio Mellino del ristorante 2 Stelle Michelin I Quattro Passi di Nerano. Protagonisti: Nino Di Costanzo chef stellato del ristorante “Danì Maison” a Ischia, Francesco D’Ambra del ristorante Gabbiano Beach a Forio.

MERCOLEDI 12 OTTOBRE ORE 10/12 DOLCI PENSIERI, DALLA PRIMA COLAZIONE AL DESSERT
Al Leonessa PastaBar dell’Interporto di Nola (NA) Presenta: Luigi Franchi della rivista Sala&Cucina.
Tra gli Interventi: Santa Di Salvo di Il Mattino Sandra Ianni dell’Accademia Epulae Protagonisti: Fabiano Borea, Chef del ristorante Le Tre Vele di Salerno, Anna Chiavazzo di Il Giardino di Ginevra di Casapulla, Vincenzo Della Monica chef di Leonessa PastaBar dell’Interporto di Nola, Tonia Giordano, gelateria artigianale L’Orso Bianco di Aversa.

Parteciperanno chef italiani e stranieri, giornalisti e blogger del settore gastronomico.

3) Il 27 e 28 febbraio a Barcellona, in Spagna, con due giorni di visite tra tipicità del luogo ed interscambi culturali tra I sapori italiani e spagnoli ed incontri b2b con importatori/distributori stranieri.

Per partecipare è possibile accreditarsi alla voce Registrati.