VI EDIZIONE MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS – NOVITÀ 2020

Al Med Cooking 2019 il concetto di “Equilibrio” diventa protagonista!
Novità 2020? Forum Permanente del Med Cooking a Stabia Main Port
e per la VII edizione il Focus dell’anno sarà “Agrumi del Mediterraneo”.

“È importante il Buon Senso. Le cose un tempo venivano amministrate con il buon senso del padre di famiglia. Oggi invece ci scordiamo dell’equilibrio, è invece questo il concetto principale che vale nella vita ed è lo stesso per la cucina” con queste parole il siciliano Pinuccio La Rosa, del ristorante 2 stelle Michelin “Locanda Don Serafino” di Ragusa e referente dell’Associazione Le Soste di Ulisse, ha salutato gli operatori del Med Cooking 2019 durante l’Educational a Taormina. La VI edizione della kermesse itinerante sulle coste del Mediterraneo organizzata dalla società By Tourist, si è conclusa ieri sulle vie del vino dell’Etna con l’associazione Chic alla cantina Palmento Costanzo per i b2b tra produttori di tipicità territoriali e chef della Chic coordinati dal presidente Paolo Barrale.

“È stato un tour molto interessante e come sempre momento di grande confronto – dice Luisa Del Sorbo, manager della By Tourist – ringrazio chef, giornalisti, pizzaioli, produttori e tutti gli operatori del settore che hanno contributo alla buona riuscita del nostro primo appuntamento siciliano. Ancora una volta sostenibilità e tutela, promozione e confronto sono stati gli elementi principali di un appuntamento organizzato con impegno e professionalità con lo chef Pietro D’Agostino de La Capinera, delegato Med Cooking in Sicilia, a cui vanno i nostri più grandi ringraziamenti. Adesso ci prepariamo al 2020 con una grande novità: La creazione del Forum Permanente del Med Cooking allo Stabia Main Port, approdo per gigayacht al centro di Castellammare di Stabia; porto unico nel Mediterraneo per caratteristiche tecniche ed offerta turistica territoriale. Focus 2020? Gli agrumi del Mediterraneo”.
Intanto in Sicilia si guarda con entusiasmo al futuro, costruendo nuovi percorsi con i tanti protagonisti intervenuti del mondo del Gusto.

“Seguo il Med Cooking da sempre – illustra Pietro D’Agostino, chef Patron del ristorante stellato La Capinera di Taormina – e ci tenevo ad averlo in Sicilia. Abbiamo riunito produttori, gente di mare e di campagna che hanno portato meraviglie da farci gustare. L’occasione giusta per parlare di rispetto verso il mare e sostenibilità, in quel grande contenitore di ingredienti che è la mia terra. Ringrazio quanti hanno contribuito a questa meravigliosa esperienza”.
Grande entusiasmo e partecipazione dunque dalla Stampa specializzata alle associazioni di categoria, dalle produzioni tradizionali artigianali a quelle più innovative del territorio e un angelo di arte e creatività con l’intervento di Peppino Lopez che per l’occasione ha disegnato con lo chef D’Agostino un’opera artistica ispirata all’Ulivo come simbolo del Mediterraneo.

“Il mondo della ristorazione può avere un ruolo fondamentale per il concetto di tutela – ha commentato Francesco Aiello, responsabile Sud Italia della Guida di I Vini e I Ristoranti del Sud Italia – Anzi addirittura la diversificazione può essere un elemento vincente per il mondo della ristorazione. Il pesce di prossimità ad esempio ha più vantaggi: costa di meno, si diversificano i menu e si conosce meglio il prodotto”.
Tutela del Mare e delle risorse idriche sono stati i contenuti centrali della manifestazione, che anche per i Cooking show degli chef ha lasciato spazio al concetto di tradizione delle ricette con diversificazione delle materie prime.
“Il problema dell’inquinamento è oggi il dilemma principale – dice Fausto Arrighi, già per 23 anno direttore della Guida Michelin – Spero ci si metta sul serio con la testa in queste cose. Iniziamo a non inquinare e poi imponiamo sul serio delle regole!”.

Con attenzione massima dunque sulle Regole e il concetto di Equilibrio continuerà quindi il viaggio della By Tourist nel 2020, con la VII edizione del Mediterranean Cooking Congress che avrà come focus “Gli Agrumi del Mediterraneo”.

Contatti:
info@cookingcongress.com
www.cookingcongress.com

Su Facebook, Twitter e Instagram: Med Cooking Congress
#MedCooking #MCC #MediterraneanExperiences

Photogallery